UN PROGETTO INNOVATIVO PER L’ARTIGIANATO ARTISTICO D’ITALIA

- MADE IN ITALY -

Benvenuti! Siete sul portale dell’artigianato artistico italiano.

FullArt’è è lieta di comunicare l’apertura del nuovo sito  www.fullarte.it: il primo sito web che raccoglie i portfolio dei più brillanti esponenti dell’artigianato, sia che essi siano degli affermati professionisti o che siano giovani talenti artigiani.

Riteniamo che il portale Fullart’è possa essere lo strumento più incisivo per far circolare le informazioni sull’intero mondo dell’artigianato, dell’enogastronomia e poi, oltre a tenere viva la curiosità, può anche riuscire a creare e stimolare nuovi interessi.

La piattaforma rappresenta una vera e propria vetrina per la produzione dell’artigianato artistico, permettendo al pubblico e agli addetti ai lavori di visionarne le vetrine, selezionati per categorie e criteri di evidenza, di conoscerne lo stile, la storia  e la cultura che è poi alla base del valore artistico dell’oggetto.

Un progetto ambizioso, ed è  il primo di questo genere mai realizzato, che mira a dare il meritato risalto all’artigianato artistico di sola produzione italiana.
Non rappresenta solo una situazione economicamente vantaggiosa per chi vende e per chi acquista, ma è anche un superamento della filiera dei tradizionali canali di vendita. Gli artigiani possono illustrare la loro produzione artistica ed i compratori possono conoscere al meglio l’opera che interessa insieme al suo  processo evolutivo.

» Finalità

FullArt’è Srl vuole, attraverso il portale internet e con l’aiuto fondamentale degli artigiani e le foto dei loro prodotti, essere un punto di riferimento e partenza per:

  • raccontare e far conoscere le numerose tradizioni locali legate ai molteplici mestieri artigianali che caratterizzano il territorio italiano;
  • ripercorrerne la storia in correlazione ai luoghi;
  • dar notizia  dell’artigiano del luogo, apertura del suo laboratorio, la sua posizione, le foto con i suoi prodotti, ecc.;
  • informazioni e presenza dei musei locali;
  • lo svolgimento di eventi (fiere, sagre, feste paesane, ecc.) presenti tutto l’anno.

Tutte queste notizie saranno raccolte ed insieme pubblicate  nella rete internet all’indirizzo www.fullarte.it  dove l’utente, anche quello che risiede nell’angolo più remoto del nostro mondo, sarà informato sulle potenzialità artistiche degli artigiani italiani presenti nel portale. In un momento in cui la globalizzazione ci appare tutto uguale ed omogeneo, c’è bisogno di ridare nuovo valore ai trascorsi artistici del prodotto italiano di qualità fin dal  loro apparire, già in tempi molto lontani.

La filatura della lana
Lavorazione del tombolo
Costruzione di gerle

N. B.: Gli esempi numerati, in allegato, sono un progetto di massima in parte già realizzati e presenti sul portale.

Il sito è tradotto in quattro lingue quali il tedesco, inglese, francese, spagnolo. Inoltre ci saranno le news che possono essere intesi come avvisi di qualsiasi novità presente nel sito: come ad esempio l’arrivo di nuovi prodotti artigianali e dei relativi artigiani. es. 1.

Nelle headline es. 2 ci sono testimonianze artigiane per quanto riguarda il settore artigiano, e paesaggi per quanto concerne il settore turistico: Regione Provincia o Paese scelto.

Inoltre ci sarà il "search engine" (cerca nel sito) interno.

Ecco riportati di seguito 2 esempi di possibili ricerche: il primo per "oggetto" il secondo per "nome di artigiano".

Ricerca per oggetto

Artigiano: Mario Rossi

Città: Penne (Pe)

Via: G. Garibaldi

Prezzo: 1.500,00

Cat: Ferro battuto

Dalla home page principale ci sarà la possibilità di accedere al motore di ricerca interno.

Esso è creato proprio per facilitare la navigazione del sito mediante ricerche per parole chiave.

Ricerca per artigiano

Artigiano: Mario Rossi

Città: Penne (Pe)

Via: G. Garibaldi

Prezzo: 1.500,00

Cat: Ferro battuto

Il nostro search engine (cerca nel sito) conterrà un database nel quale confluiranno tutte le informazioni contenute nel sito.

Importanza vitale per la ricerca sia del prodotto che dell'artigiano.

ATTRARRE L’UTENTE

Creare un sito non significa automaticamente vederlo affollato di contatti. Bisogna promuovere il sito, farlo conoscere, renderlo visibile nell’immensità sconfinata della rete.

I contatti nei quali ricercheremo l’attenzione saranno molteplici, come gli artigiani per le loro opere, il turismo, musei e le APTR dove trovare nel loro sito risposte specifiche di taglio professionale.

Altro nostro obbiettivo è lo stimolare curiosità ed interesse da parte dei nostri connazionali all’estero. Molti hanno conquistato uno status sociale ed economico rilevante, inserendosi anche nella vita istituzionale delle nuove comunità d’appartenenza.
In più il successo del Made in Italy costituisce un’attrattiva nei paesi del mondo. Infatti, come da dimostrazione nelle statistiche di accesso del sito fullarte.it, si rileva un costante e continuo interessamento da parte di molti paesi stranieri.

Per conseguire questo obiettivo, agiremo come segue:

  • L’essere fra i primi 10 records che appaiono nelle ricerche effettuate con parole chiave quali "portale artigianato italiano” “artigianato Italiano”; posti nei maggiori motori di ricerca (siamo già nei primissimi posti su Google, Altavista, Yahoo, e poi inseriti in circa 120 motori minori). es. 3
    Detta visibilità sarà ottenuta sia a pagamento, sia servendoci delle possibilità offerte dal nostro motore di ricerca interno.
  • Costituiremo una mailing list dedicata all’utenza professionale: architetti, musei, cultura, gastronomia, luoghi storici, strade del vino.
  • Stimoleremo, inoltre, l'interesse dei gestori del massimo numero possibile di siti internazionali a dare al nostro sito spazio sulla loro home page. Come? Segnalando loro, via e-mail, novità, news di particolare importanza, etc. che potranno arricchire l'offerta dei loro siti. In tal modo otterremo automaticamente e gratuitamente spazio e, quindi, visibilità sul loro sito.
  • Creeremo dei rimandi alla pagina prodotti dell'artigiano su particolari porzioni di testo attinenti con l'attività svolta dall'artigiano stesso.(immagine sotto)

STRATEGIA DI INTERVENTO.

 a) Generale

  1. Svolgere un' attività sull’uso delle tecnologie di comunicazione.
  2. Far riconoscere questa attività come riferimento all’artigianato e all' eno-gastronomia.
  3. Collegare non solo artigiani ma anche persone esterne a questo settore ma comunque interessate al progetto, come ad es. gli architetti, arredatori, ecc.
  4. Costituire un indirizzario, completo di nome, cognome, telefono, eventuale indirizzo personale di e-mail, indirizzo url, la vetrina dei prodotti, riconoscimenti e ultimo ma non meno importante il calendario delle fiere sia nazionali che internazionali alle quali l’artigiano parteciperà. es. 4.
  5. Raccontare l’artigianato dell’Italia intera, di tutte le sue province, e non solo ceramiche e ferro battuto: fare forza sull'intero artigianato artistico italiano
  6. Informazioni sul paese, provincia e regione del prodotto artigianale scelto dall’utente.
    Racconteremo la storia del prodotto artigianale fin dalla sua comparsa e se porta con se dei significati popolari. es. 5.
  7. Saranno illustrate le principali produzioni enogastronomiche, i piatti regionali e locali, le varie specialità; racconteremo aneddoti e curiosità (ad es. la storia dei cuochi di Villa S. Maria, minuscolo centro abruzzese conosciuto come la patria dei cuochi).
  8. Arte e cultura ed eventi in Italia es. 6. Conterrà le più svariate informazioni sui mille modi, in Italia di divertirsi, fare sport, rilassarsi, aggiornare la propria cultura, manifestazioni folkloristiche, etc. Degli eventi e manifestazioni stabili, comunque certi, daremo il calendario con il massimo anticipo possibile. Formeremo così una sorta di "Calendario italiano" che integreremo di volta in volta con gli annunci di nuovi eventi. In questo sito "strizzeremo l'occhio" ad un segmento turistico certamente minore, di nicchia, ma di grande peso specifico per la sua capacità di esprimere e diffondere autorevoli e ascoltati giudizi sulla qualità dell'accoglienza nel nostro Paese.

Per raggiungere gli obbiettivi descritti finora elenchiamo le possibili alternative di intervento:

  1. Iniziare un percorso di collaborazione con associazioni arigianali a livello nazionale e non, centrato sull’idea della comunicazione ai loro associati con delle idee guida iniziali, come quella della promozione.
  2. Usare la forma di collegamento della rete internet come metodo per far circolare l’informazione, reperire risorse, divulgare notizie riguardanti il prodotto.
  3. Inserire nelle strutture ricettive locali, testimonianze dei prodotti proposti.

Tecniche per ottimizzare la strategia di comunicazione.

  1. Dare possibilità all’artigiano di essere in grado di provvedere da solo all’inserimento dei suoi prodotti.
  2. Creare siti ed e-mail all’artigiano oppure linkarli  se ne sono già provvisti
  3. Pubblicità nei maggiori centri di transito nazionale ed internazionale come aeroporti, stazioni ferroviarie, ecc..

Inoltre la società può aiutare a trovare nuovi clienti: scopri come cliccando qui


» Sinergia Artigianato-Turismo

Si vuole anche attuare una sinergia tra artigianato e turismo. Il turismo e’ un "moltiplicatore" ed un "volano" delle altre attivita’ economiche, quale l’artigianato.

Inoltre daremo ampio risalto (e quando sarà possibile dettagliatamente) non solo a notizie artigianali di un determinato luogo, ma anche a notizie sul patrimonio culturale e turistico diffuso, sull’articolata e ben distribuita rete di parchi e di riserve naturali, località balneari e sciistiche, eventi e manifestazioni culturali, musei.

   » Cultura & Spettacolo
Ennio Flaiano
"Pescara Jazz" - Pat-Metheny
   » Natura
Orso Marsicano
Crochi
» Arte
» Mare
» Montagna
S. Giovanni in Venere

Fossacesia (Ch)

Pescasseroli


 STRUTTURA CED DATA CENTER

Fullart'è è strutturata con un proprio data center dotato di tecnologie e sistemi di sicurezza di ultimissima generazione.

Il collegamento ad internet su banda larga di 4 Mbps sulle principali dorsali italiane ed internazionali garantisce alti livelli di continuità di servizio.

Il responsabile del data center fornisce assistenza continuativa per la sicurezza, networking e system administration.

 L'architettura della struttura inoltre permette di ottenere un servizio dalle prestazioni qualitativamente elevate: sarà possibile trasferire dati pari a circa 2 Gb al giorno e, comunque, sufficiente per garantire circa 40.000 potenziali contatti al giorno.

La realizzazione della piattaforma è stata completamente affidata a www.webzone.it, provider italiano dal 1995, specializzato nella realizzazione di progetti web basati su programmazione PHP/ASP/.NET e Databse SQL.
I progetti attuati,  tengono conto delle specifiche tecniche poste dagli standard del W3C per rendere il sito usabile ed accessibile sempre, con qualsiasi browser, con qualsiasi piattaforma e da qualsiasi utente. Inoltre, sfruttano pienamente le nuove opportunità offerte dal “Web 2.0” per integrarsi al meglio nelle varie community: Google, MySpace, YouTube, etc.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE PROCEDURE E SUL LISTINO DEI PREZZI CONTATTATECI ALL'INDIRIZZO EMAIL info@fullarte.it

» Home page